Produzione di cremagliere tonde
Il settore applicativo delle cremagliere è molto ampio e va dagli attuatori di precisione per meccanica, dove si richiedono performance molto specifiche e spesso la possibilità di abbinare i prodotti a motori step, come ottima alternativa rispetto agli alberi idraulici e alle viti senza fine, i cancelli e i bloccaggi, ad esempio nelle porte di sicurezza.
Una categoria poco nota al grande pubblico è quella delle cremagliere tonde che a differenza delle altre tendono ad essere utilizzate in settori dove ad essere dominante è la funzione estetica e la bassa ripetizione dei cicli di movimento.
Spesso, infatti, si utilizzano per pilotare le barre blinde nei portoni di sicurezza e per spingere parti in movimento in maniera molto simile a un pistone, oltre che per mantenere la posizione una volta conseguita.
Quali sono le applicazioni delle cremagliere tonde
Non sempre il settore meccanico richiede l’impiego dei componenti e delle cremagliere con un profilo rettangolare o lineare, perché ad esempio se l’attuatore deve trovarsi a scorrere all’interno di un foro praticato in uno spessore di materiale acciaioso ad alta durezza, la lavorazione a finestra rettangolare può risultare molto complicata e poco conveniente.
Scegliendo un taglio squadrato, per ottenere un foro femmina di scorrimento o una guida l’overhead necessario potrebbe essere nettamente superiore rispetto al vantaggio.
È molto più facile effettuare una foratura con il giusto grado di precisione necessario per non avere gioco e quindi far scorrere all’interno della fessura una barra solidale con una cremagliera tonda.
In generale le caratteristiche di questo tipo di accessori per la meccanica di precisione sono paragonabili a quelle delle cremagliere rettangolari ordinarie anche se la sezione tende a rendere impossibile un ancoraggio a supporto, senza effettuare un taglio a L per poterla raccordare.
Questo perché spesso non si può utilizzare un procedimento di saldatura esponendo a rischio la struttura del materiale e per questioni di costo di post processamento, che in alcuni casi rendendo difficile il suo impiego come attuatore frontale.
Cremagliere su misura a sezione circolare
I nostri ingegneri sono sempre a tua completa disposizione per progettare diverse tipologie di cremagliere a sezione rotonda per le tue applicazioni, con diametri disponibili in tante misure in qualità 9.
Le applicazioni non sono consigliate per cicli ripetuti ad alta frequenza, ma soltanto per movimenti lenti. È il classico caso delle sbarre blinde che si utilizzano nei portoni di sicurezza e che vengono controllate direttamente con un ingranaggio con pochi passaggi di demoltiplicazione, come quello della serratura.
Le nostre cremagliere a sezione circolare vengono ricavate esclusivamente da barre vive di materiali acciaiosi che possono essere a scelta in base al tipo di applicazione tra: ordinari, legati o inox.
In alternativa vengono preparate con leghe dure in grado di sopportare stress e trazione laterale, come quelle indispensabili per preparare le chiusure delle porte di sicurezza.
Si possono raggiungere i 6 m lineari per la lunghezza delle nostre barre a cremagliera con sezione circolare, con un grado di scostamento assiale rispetto alla retta di 0,1 mm/m per applicazioni speciali. Si tratta di un alto grado di precisione per la maggior parte delle applicazioni civili di questo tipo di componente.
Tra i materiali disponibili sempre nelle nostre officine ci sono per esempio le leghe C45,18NiCrMn5, 39NiCrMo3, AISI 303, AISI304, ma su richiesta si può provvedere a lavorazioni alternative per venire incontro a esigenze particolari. I dati sono sempre disponibili per ogni verifica e puoi chiederci le disponibilità attuali e quelle previste, per indirizzare i tuoi progetti già sul nascere verso la strada del successo.
Lavorazioni full custom
Per cominciare si effettua un taglio grossolano, utilizzando una fresa a disco CNC che apre le fessure necessarie per la lavorazione successiva. In molti casi questo passaggio è l’unico davvero rilevante nella lavorazione, mentre gli altri si possono tranquillamente considerare finiture.
Si preferisce questa tecnica rigorosamente a bassa temperatura e con una lubrificazione forzata con prodotti sintetici a media viscosità, per l’asportazione del truciolo e l’abbassamento della temperatura per non danneggiare la struttura cristallografica della lega e conservarne intatte le caratteristiche salienti.
Per via delle loro funzioni, nella realizzazione delle cremagliere tonde tipicamente si evita di superare un determinato spessore, che dipende dal diametro della barra e dal progetto, ma a parità di dimensioni del pezzo di partenza una cremagliera tonda ha i denti meno pronunciati e possibilmente meno stretti.
Dopo aver rimosso il materiale in eccesso si passa alla rilavorazione superficiale, infatti, per quanto la temperatura sia mantenuta bassa il metallo si è comunque danneggiato e può presentare certe tendenze all’ossidazione e a includere anche carburi.
Per questo si provvede ad una passivazione in ambiente riducente con una ricottura, anche se non è un passaggio necessario in tutti i casi.
Infine, se necessario si provvede alla zincatura, che non è consigliata in molte applicazioni, oppure a un trattamento di cromatura, per passivare ulteriormente la superficie e renderla anche più bella dal punto di vista estetico.
Supporto totale di progetto
Per qualsiasi tuo tipo di progetto, in particolare nel caso in cui la barra a cremagliera a sezione cilindrica debba garantire determinate performance, i nostri tecnici effettueranno per te un check-up addizionale per verificare che il tuo file CAD sia corrispondente ad un possibile risultato e in caso ti proporranno gruppi di modifiche più o meno importanti per offrirti la sicurezza del prodotto finito che desideri.
Ci possono essere, infatti, alcuni fattori difficili da stimare in fase concettuale se non si è strettamente esperti del settore come, ad esempio, la quantità di rimozione massima consigliata o le caratteristiche di ruvidità della superficie post taglio, che possono dare problemi nel caso di impiego con attuatori a motore step.
Se la lavorazione non è effettuata in maniera corretta, infatti, molto semplicemente la barra su cui si monta il profilato diventa rumorosa ad ogni movimento, stride e vibra e questo può avere brutte conseguenze. In particolare quando ci sono bulloni e viti di raccordo non raggiungibili.
Infatti, la rumorosità è strettamente correlata alla presenza di vibrazioni che possono anche raggiungere entità considerevoli e far uscire dalla zona di linearità il metallo, causando danneggiamenti o stress eccessivo, complesso da smaltire in particolare se i cicli sono ripetuti e frequenti.
Tutti questi testi vengono comunque effettuati a priori dai nostri progettisti in fase di apertura del file con i programmi di simulazione e se necessario vengono fatte anche verifiche numeriche aggiuntive di cui ti saranno forniti risultati per poterle utilizzare nei tuoi progetti successivi.
La nostra azienda è aperta sia a lavorazioni per singoli pezzi, ad esempio, se decidi di produrre un prototipo sperimentale, oppure se hai soltanto bisogno di una componente singola con un altissimo grado di precisione meccanica di lavorazione e di poter verificare gli attestati per tutte le operazioni, così da tracciare eventuali criticità in seguito.
Siamo anche disponibili per la produzione di grandi quantità di barre con cremagliera tonda. A catalogo troverai tante tipologie differenti di elementi a sezione circolare da trasformare in componenti lavorate, potendo scegliere anche i parametri caratteristici in base ai tuoi bisogni.
Se preferisci possiamo realizzare queste lavorazioni anche su supporti con prestazioni differenti e full custom, ad esempio costruire blocchi singoli con filettatura, cremagliera e una parte liscia scorrevole o qualsiasi altro tipo di applicazione che preferisci.
Quello che ti possiamo garantire su tutti i prodotti è che la lavorazione avverrà al 100% all’interno dei nostri impianti, sotto la stretta sorveglianza di tecnici fidati ed esperti che si prenderanno cura di ogni aspetto di loro competenza per ridurre il failure rate a zero.
Qualsiasi criticità cospicua che dovesse emergere ti sarà comunicata per tempo, per permetterti di valutare insieme ai tuoi ingegneri il da farsi a carico del progetto della tua cremagliera, oppure per adattare il design a componenti low cost.
Al tuo servizio per le cremagliere circolari
La nostra azienda è il tuo partner ideale per la produzione di cremagliere a sezione circolare di varia misura, con la possibilità di livello di qualità 9 e profili ottimizzati, che ti garantiscono facilità di applicazione e soprattutto schede tecniche aggiornate post progetto.
In questo modo puoi verificare la presenza di eventuali discrepanze, oppure utilizzarle per le tue fasi successive. Per le disponibilità e le quantità è sufficiente una richiesta. Basta una chiamata o un’e-mail ai nostri indirizzi.
Ti contatteremo il prima possibile organizzando un incontro, anche in virtuale, per definire un piano strategico di progetto che ti metta al centro delle lavorazioni e ti permetta sempre di ricevere il giusto feedback necessario per la tua azienda.
Grazie al meccanismo di gestione completamente all’interno della nostra ditta, inoltre, i preventivi sono affidabili al 100% perché basati su dati reali e attendibili per quantità, tempistiche e costi.