Cremagliere su misura
Se per tanti anni le cremagliere sono state relegate a prodotto marginale, da quando l’industria di automazione ha cominciato a imporsi pesantemente, sono tornate ad essere un accessorio molto interessante, che ha visto considerevoli sviluppi sia per quanto riguarda il profilo che la dentatura.
Anche i materiali hanno aiutato nella realizzazione di nuove tipologie di cremagliere su misura e la nostra azienda offre la sua esperienza nel settore degli elementi dentati per trazione meccanica, realizzando diverse tipologie di componenti già pronti e a disegno
Quali sono le funzioni delle cremagliere
Uno dei passaggi fondamentali nelle costruzioni meccaniche è la conversione del moto circolare in uno rettilineo o al limite curvilineo. Questo può essere effettuato utilizzando principalmente due sistemi: le camme un po’ come avviene nei vecchi treni a vapore, anche se in realtà in questo caso la conversione è da lineare a circolare, oppure le cremagliere.
Si tratta di elementi dentati a sezione arbitraria, che solitamente è rettangolare, quadrata, piatta, oppure circolare, con uno o più livelli di dentatura sulle facce.
Di solito le cremagliere su misura vengono realizzate con una sola linea di denti omogenei, che possono essere al profilo retto oppure elicoidale, ma ci sono progetti in cui si utilizzano questo tipo di dispositivi per convertire in entrata e in uscita il moto circolare con dentature differenti, anche su piani tra loro non paralleli.
La nostra azienda produce dal blocco vivo in acciaio e leghe speciali qualsiasi tipologia di cremagliera, con gradi di precisione che vanno dal 6 al 10 e la possibilità di modificare in diverse maniere il disegno.
Le cremagliere si utilizzano tipicamente per spostare piani orizzontali, come per esempio nelle macchine a controllo numerico per il posizionamento, utilizzando motori step oppure per lo spostamento di grandi superfici, come cancelli, grate o bracci, con un buon livello di affidabilità, anche per quanto riguarda i cicli relativamente veloci.
Di solito la cremagliera si utilizza per numeri limitati gli spostamenti al minuto, ma ci possono essere progetti in cui rappresentano un’alternativa più compatta e interessante rispetto ad altre soluzioni decisamente più onerose.
Le nostre cremagliere vengono rigorosamente scavate dal pieno. Non si eseguono processi di forgiatura, ovverosia di fusione, perché richiederebbero costi enormemente più elevati per risultati decisamente poco interessanti e neanche di stampa e per via della limitazione di questa tecnologia non realizziamo cremagliere sinterizzate.
La soluzione migliore rimane sempre quella di scavare dal blocco di acciaio utilizzando macchine a freddo, con lubrificazione costante ad alta pressione e media viscosità, per la rimozione degli elementi incandescenti e dello sfrido.
Ti offriamo differenti tipologie di lavorazione addizionale, oltre alla preparazione di base della cremagliera che potrai scegliere fino alla lunghezza massima di 6000 mm, con la garanzia che i nostri addetti tecnici e i macchinari limiteranno la deviazione rispetto al rettilineo, mantenendola entro il più ristretto range d’errore possibile.
Con noi hai la possibilità di effettuare rettifiche e operazioni successive al taglio, per rendere migliore la caratteristica di trasmissione della cremagliera su misura.
Ricerca ed evoluzione nel settore meccanico
Anni di attività in questo settore ci consentono di creare modelli di dispositivo che possono spostare grandi pesi con minima emissione possibile di rumore da trascinamento, frizione e spunto.
Questo elemento non è soltanto importante dal punto di vista dell’ambiente di inserimento, ma anche per la qualità della vita del meccanismo. Infatti, il rumore è sintomo della presenza di vibrazioni e più questo è forte, maggiore risulterà essere il rischio che si passi dalla zona di trasmissione lineare dell’oscillazione fino a quella non lineare.
Qua, per fenomeni di moltiplicazione si possono avere picchi di risonanza, legati alle conformazioni geometriche di tutto il macchinario, che per esempio possono produrre rotture su asole, staccare perni e far svitare viti e bulloni, anche se stretti con molta forza.
I nostri incaricati a fronte di qualsiasi progetto di cremagliera su misura personalizzata effettueranno una serie di verifiche, direttamente tramite il software di progettazione, per controllare che non ci siano rischi di questo tipo ed eventualmente ti proporranno una serie di soluzioni per modifiche più o meno invasive al tuo progetto, così da eliminare completamente il pericolo.
Con noi puoi avere la certezza di cremagliere su misura, realizzate con grande precisione, rispettando assolutamente le caratteristiche di targa della lega acciaiosa utilizzata, una dentatura robusta e affidabile con i piani di appoggio opportunamente lavorati, anche tramite ricottura, bonifica e attacco in ambiente riducente e fase vapore, per eliminare ogni rischio di rottura.
Possiamo anche, su ordinazione, fare bagni galvanici di zincatura, ad esempio se la tua cremagliera massiccia dovrà essere montata in un ambiente aggressivo, come un varco su un passo stradale per un cancello esposto alle intemperie.
Le nostre capacità produttive si fondano su una lunga esperienza, ma soprattutto sulla nostra capacità di affrontare la maggior parte dei passaggi produttivi, in alcuni casi tutti direttamente all’interno del nostro impianto, senza necessità di delegare ad altre aziende le rilavorazioni.
Così possiamo garantirti non soltanto il preventivo migliore, ma anche quello più affidabile. La nostra riserva di barre d’acciaio di partenza è sempre molto ben fornita e basta una semplice inquiry per verificare la nostra disponibilità.
Inoltre, se in magazzino non ci dovesse essere tutto il necessario, potremmo appoggiarci a fornitori fidati che nel giro di pochi giorni riporteranno a regime i livelli, consentendoci di avviare la produzione massiva.
Con noi puoi realizzare sia cremagliere completamente personalizzate sotto ogni punto di vista, per un singolo pezzo, ad esempio, per una riparazione di un cancello o di un attuatore nella tua fabbrica, sia grandi lotti con tempi di consegna ridotti al minimo e test a campione.
Infatti, i nostri tecnici, oltre a controllare tutti i processi della produzione della relazione della cremagliera su misura si occupano anche dei test sul singolo pezzo o a campione, in base naturalmente al volume di produzione e per il controllo delle caratteristiche che devono rispettare scrupolosamente i nostri standard e i tuoi per garantire a entrambe le realtà il miglior profitto.
Per ogni tipologia di progetto, per noi può essere sufficiente uno sketch, ma possiamo lavorare anche a partire dal tuo file di progetto CAD completo, che manterremo sempre aggiornato con una cartella condivisa, per consentirti di venire a conoscenza di eventuali modifiche che devono essere fatte, ad esempio se non ci dovesse essere compatibilità tra il tuo design, in particolare piccoli dettagli che possono essere cruciali e le possibilità della tecnologia.
Noi siamo molto interessati alla possibilità di creare rapporti di collaborazione estesi nel tempo. Per questo i nostri tecnici e gli ingegneri sono sempre a tua disposizione per scambi di informazioni richieste specifiche e approfondimenti di progetto.
Possiamo eventualmente fornirti tutti i file di modifica compatibili con i tuoi standard, per aiutarti nell’impiego nelle simulazioni. Per le cremagliere su misura puoi richiederci diversi tipi di profilo, da quello più diffuso cioè la sezione rettangolare, fino a versioni quadrate, tonde e piatte, per diverse tipologie di lavorazione.
Siamo attrezzati per la dentatura dritta cioè con tutte le creste parallele, oppure elicoidale, nel caso in cui ci sia bisogno di una funzionalità più silenziosa e un maggior spunto disponibile.
Inoltre, le cremagliere possono essere realizzate in pieno a saldare, con profilato preforato, oppure con l’apertura di fori nelle posizioni che preferisci, per adattarle ad un progetto specifico a partire dal singolo modello, half o full custom, se preferisci lavorare con una cremagliera su misura solo nei dettagli.
Puoi anche avere a disposizione diverse tipologie, per realizzare così sia i tuoi prodotti consumer a costo più basso sia quelli pro con specifiche e dettagli migliori, come una minor rumorosità, uno spunto ottimizzato o un trattamento superficiale per ambienti specifici.
Le nostre leghe metalliche e le lavorazioni ci consentono di produrre cremagliere adatte anche all’inserimento di macchinari destinati a trovarsi in zone 1 e 2 degli impianti petrolchimici, con la totale assenza del rischio di scintilla.
Ti forniamo una finitura ottimizzata che ne mantiene la stabilità assoluta anche in ambiente fortemente aggressivo, riducente o ossidante e persino per immersione, così potrai utilizzarle come attuatori direttamente nei reattori chimici. Per qualsiasi tipo di domanda non devi fare niente se non chiamarci e chiederci le specifiche.
Al servizio delle tue cremagliere personalizzate
Se la tua azienda ha bisogno di una singola cremagliera completamente personalizzata, oppure vuoi immettere sul mercato un modello tutto tuo, non devi fare nient’altro che contattarci per email o per telefono.
I nostri incaricati fisseranno per te un appuntamento dal vivo o virtuale per stabilire insieme modalità e tipologie, valutare i progetti e apportare le necessarie modifiche per il risultato migliore.
Ti offriamo preventivi affidabili e sicuri, basati su una catena di approvvigionamento stabile e fidata, ma soprattutto un rapporto diretto tra il nostro personale tecnico dell’ufficio di progettazione e delle officine e il tuo.
Questo per garantire che ogni singolo dettaglio sia realizzato esattamente come desideri e offrirti un investimento estremamente conveniente e competitivo rispetto agli standard di mercato e alla componentistica ordinaria.