Gli ingranaggi convessi

La maggior parte degli ingranaggi attualmente in produzione viene classificata semplicemente come convessa, principalmente per distinguerla da quelli destinati all’uso con vite senza fine che invece presentano un profilo scavato verso l’interno, se osservati lungo la linea di taglio e dalle coppie coniche.

La nostra azienda, Officine Meccaniche Zanatta si occupa della realizzazione di diverse tipologie di ingranaggi convessi, con curvature e gradi di precisione definibili a step discreti e la possibilità di avere anche bombature molto profonde.

Mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti una lunga esperienza nel settore, un parco macchine CNC ottimizzato e l’impiego di frese in carburo di tungsteno e altri materiali durissimi che ci permettono un grado di precisione nettamente superiore rispetto agli standard commerciali.

Quale è l’impiego degli ingranaggi convessi?

Solitamente questo tipo di ingranaggi si trova accoppiato ad altre ruote dentate con profilo analogo, oppure a cremagliere orizzontali o curve per convertire la direzione del moto. Vengono prodotti in vari materiali e possono avere sia i piani laterali retti che bombati, in base al tipo di applicazione.

Si tratta tipicamente di elementi di trasmissione, anche destinati all’impiego con catena, che produciamo fino alla compatibilità con passi da 2.5 pollici e che però possono essere anche dotati di una boccola solidale. Questa a sua volta può implementare differenti funzioni, come ganci o perni di trasformazione del moto.
Nel nostro catalogo trovi già pronte tantissime tipologie di ingranaggi a sezione convessa di tipo generale, cioè disponibili in misure standard e per applicazioni ordinarie, ma la nostra azienda con i suoi fornitori di materie prime di alta qualità come le leghe C45, 18NiCrMn5, 39NiCrMo3, AISI 303, AISI304 o il nylon, è sempre pronta a offrirti alternative con performance nettamente superiori rispetto alla media.

I nostri progetti sono orientati a consentirti di scegliere anche tipologie diverse di leghe metalliche di partenza con un singolo design, come acciai semplici, legati e inossidabili, sintetici, oppure altre tipologie di metallo su richiesta.

Ti offriamo un’alternativa estremamente competitiva rispetto al pezzo sinterizzato e al diecast, sia per precisione che per le tempistiche di consegna per i lotti, con un check accurato a mezzo strumentale e ottico delle caratteristiche per il raggiungimento del dato di targa con il minor errore possibile.

Componenti pensati per heavy duty

Gli ingranaggi convessi progettati per applicazioni a carico intensivo devono garantire determinate caratteristiche specifiche, legate principalmente non soltanto al rapporto di trasmissione, dove una coppia di due componenti determina un cambio di velocità, ma anche di silenziosità, perché i meccanismi devono produrre il minor rumore possibile.

Basso rumore significa stimolo vibrazionale ridotto per tutta la struttura, mantenimento del tasso di linearità dello stress da rottura e migliori prestazioni per gli utilizzatori, specie con macchine pesanti. SI minimizzano così i fenomeni fastidiosi per i manovratori, ma soprattutto il rischio di entrata in zona non lineare, con esiti imprevedibili in molti casi e spesso distruttivi.

Questo può essere fatto esclusivamente impiegando macchinari con un alto grado di precisione ed effettuando ottimizzazioni a carico dei punti più importanti, cioè le superfici di scambio energetico, ovverosia le parti vive dei denti e gli spigoli, sia sulla sommità sia nelle valli.

Tutti i dettagli implementati devono garantire un buon dell’accoppiamento e lo spazio necessario per contenere il lubrificante nella tua macchina. Può trattarsi di olio, oppure di grasso ed è un parametro che deve essere tenuto in considerazione e che eventualmente i nostri ingegneri saranno ben ferisci di suggerirti per rendere ancor migliore la prestazione del tuo dispositivo.

Progettazione per tutti i settori

I nostri ingranaggi convessi possono essere utilizzati in differenti settori, da quello civile a quello industriale, comprese le zone a rischio come la 1 e la 2 negli impianti petrolchimici, a patto ovviamente di scegliere la lega corretta e di specificare le caratteristiche in fase progettuale.

Effettuiamo taglio per componentistica destinata al settore dell’automotive, anche heavy-duty come macchine per scavo e per trasporto massivo e per l’industria pesante, con la possibilità di raggiungere anche considerevoli diametri di 3.200 mm. In ogni progetto saranno inoltre valutate le esigenze di dettaglio ed eventualmente si punterà alla riduzione del peso con interventi di alleggerimento del corpo della ruota.
Oltre agli ingranaggi, puoi contare sempre sulla disponibilità di cremagliere a differente profilo e di tutti gli elementi di supporto e raccordo per le tue realizzazioni di alta qualità, 100% made in Italy.

Ti offriamo la possibilità di selezionare due tipologie principali di dentatura, in base al tipo di trasmissione che deve essere fatta e allo spazio a tua disposizione. Infatti, puoi scegliere di avere ingranaggi con i denti dritti, dove tutte le creste sono parallele tra loro e costituite da segmenti, oppure con un profilo elicoidale, per avere un miglior grado di trasmissione.

Per le tue progettazioni, inoltre, puoi sempre chiederci quali sono le tipologie disponibili a catalogo, una strategia che ti permette di risparmiare non poco sui prezzi, adattando il tuo progetto alla componentistica commerciale e potendo così anche godere della possibilità di effettuare ordini massicci e di vederli consegnati in tempi estremamente contenuti.

Ti forniremo tutte le specifiche disponibili per le nostre macchine ed eventualmente i file da impiegare nelle tue simulazioni di processo, così da ridurre il carico operativo per i tuoi tecnici, ma soprattutto di ottenere il risultato migliore al costo più basso.
Con noi puoi contare su ingranaggi convessi dal modulo 0,5 al modulo 30, rigorosamente verificati a singolo pezzo o a campione, in base al tipo di lotto.

Ottimizzazione delle caratteristiche per i tuoi ingranaggi

Un elemento fondamentale nelle caratteristiche degli ingranaggi è la profondità dei denti o meglio, quella percentuale, basata su materiale, applicazione e diametro.
In fase progettuale ci sono alcuni elementi che possono risultarle difficili da prevedere a priori. I nostri tecnici si mettono a tua disposizione per approfondimenti specifici che ti permettano di ottimizzare il progetto uscente e ottenere quindi un margine più appropriato.

In base alla quantità di forza la trasmette, infatti, questi non potranno essere troppo bassi oppure troppo alti, perché i rischi sono da un lato di perdere allineamento e danneggiare il componente, con un processo di slittamento, ad esempio nel caso in cui lo stadio a valle sia caricante e il motore mal dimensionato, oppure con la rottura dei denti se questi dovessero essere troppo alti.

Il problema legato ai denti sovradimensionati è anche la difficoltà di accoppiamento corretto con notevoli perdite di energia e incremento del rumore emesso, che per legge deve rientrare in un range molto stringente.

Quando ci proporrai i tuoi progetti verificheremo sempre che queste caratteristiche siano rispettate e se ci sono margini di miglioramento, perché in questo modo ci sarà bisogno di meno rilavorazioni successive.

Per ogni ingranaggio, inoltre possiamo provvedere a effettuare varie operazioni di annealing post taglio, per ridurre le discontinuità reticolari in superficie dopo l’asportazione del materiale che viene fatta esclusivamente utilizzando lame in carburo di tungsteno e processi a bassa temperatura, ma che comunque lasciano segni superficiali.

Inoltre, siamo disponibili anche per processi come la ricottura in ambiente riducente, usata in molti casi per eliminare le difettosità legate a saldature ed eventualmente per la zincatura o la passivazione superficiale con carburazione.

Per pezzi singoli o per interi lotti di produzione mettiamo a disposizione il nostro laboratorio di verifica interno per i test e ti consentiamo di poter avere un grado di precisione verificato in maniera estremamente scrupolosa con attrezzature a norma e aggiornate e di ottenere il risultato che desideri.

Questo grazie al fatto che i nostri tecnici incaricati si occuperanno personalmente di controllare che tutto sia in condizioni ottimali, di effettuare la rettifica e ridurre le oscillazioni di parametri dei singoli pezzi per i tuoi ingranaggi convessi di precisione.

Un servizio di alta qualità, infatti, deve comprendere molte garanzie addizionali rispetto a quelle fornite da aziende generalista, che ti espongono all’impiego di componentistica di bassa qualità, scarsa accuratezza delle misure e problemi che una volta montata la tua macchina possono farsi sentire sul serio sul tuo bilancio e sulla tua reputazione come produttore.

Affidaci i tuoi ingranaggi convessi

Se sei alla ricerca di un’azienda in grado di offrirti una grossa fornitura di ingranaggi convessi, sia standard sia su disegno, ma anche di proporti pezzi singoli per prototipizzazione a costi competitivi, contattaci immediatamente per telefono oppure via e-mail.

I nostri incaricati ti chiariranno tutte le specifiche delle nostre produzioni e ti offriranno un preventivo gratuito e senza impegno per le differenti tipologie di intervento, consentendoti di ottimizzare così il tuo flow operativo.

Con le Officine Meccaniche Zanatta hai la certezza di poter contare su un’azienda leader del settore, che da molti anni opera nella meccanica di precisione e produce ingranaggi a bassa rumorosità con tolleranze eccellenti, anche grazie ai meccanismi di verifica interni effettuati dai nostri tecnici.