Cremagliere Zincate
Le cremagliere zincate sono tra i prodotti più diffusi per quanto riguarda la realizzazione di attuatori e traslatori orizzontali, ma anche su profilo curvo, per applicazioni civili, in particolare per la realizzazione dei cancelli.
L’applicazione galvanica sull’acciaio, infatti, permette di ridurre al minimo il rischio di attacco da parte della corrosione legata all’acqua e alla presenza di sodio, cloro e punti di accumulo di cariche elettriche.
La nostra azienda progetta e realizza ogni tipologia di accessorio meccanico zincato, con particolare attenzione alle cremagliere, garantendoti tempi di consegna brevi anche per grandi lotti e materiali sempre all’altezza dello stress previsto.
Come vengono realizzate le cremagliere zincate?
Il primo passaggio è la selezione del materiale solitamente un profilato a sezione quadrata oppure planare di acciaio. Questo può appartenere ad una delle diverse quotature disponibili, ed essere sia semplice che legato, ovverosia contenere droganti ed elementi distribuiti che ne alterano le caratteristiche meccaniche, rendendolo più resistente a determinati ambienti.
Una volta effettuato il taglio, utilizzando strumentazioni a controllo numerico, le macchine CNC, che consentono differenti tipologie di scavo e di profilo, con un processo a freddo di asportazione di materiale, ottimizzato e curato nel dettaglio, si passa alle fasi successive.
Le nostre macchine a controllo numerico ci permettono di intervenire con gradi di precisione che vanno da qualità 6 a qualità 10, compatibile con la maggior parte degli ingranaggi, oppure disponibile anche per lavorazioni su misura.
Fatto il taglio grossolano si provvede ad una finitura superficiale, sempre a mezzo strumentale, fresa, abrasore a grano grosso o sabbiatrice, con la supervisione di personale tecnico dedicato.
Questo è un passaggio indispensabile per garantire che il prodotto rispetti le caratteristiche geometriche richieste a cui seguono test per il recupero delle caratteristiche di torsione e allineamento.
Infatti, non bisogna considerare un blocco metallico in acciaio come un elemento completamente uniforme, in grado di sopportare qualsiasi tipo di stress. Si tratta, bensì, di una struttura di tipo cristallino in cui le facce sono legate alla presenza di altri elementi oltre al carbonio e ferro e presentano direzioni di dilatazione e dislocazione differenti e non prevedibili al 100%.
Per questo durante la lavorazione qualsiasi elemento in acciaio può subire deformazioni permanenti di piccola o grande entità, che ne mettono persino a rischio la struttura, in casi critici.
Solitamente il problema si può considerare marginale e l’unico intervento da fare è quello di una contro-torsione e riallineamento, che con le nostre macchine può essere garantito fino a 0,1 mm/m fino a pezzi da 6 m lineari.
Nel caso di elementi particolarmente lunghi può anche presentarsi un fenomeno di flessione laterale, la cui entità risulta essere tanto più grave quanto maggiori sono le dimensioni da trattare.
I nostri tecnici ti possono garantire singoli elementi fino al massimo disponibile nella gamma, completamente esenti da difetti macroscopici e realizzati a partire da materiali selezionati. Tutti i componenti sono ottenuti con una filiera che ci permette di avere a disposizione semilavorati con performance superiori da destinare alla realizzazione delle nostre cremagliere zincate.
Dopo tutte le operazioni di lavorazione meccanica e riallineamento si passa poi ad un passaggio fondamentale che è quello dell’annealing, un processo che avviene a caldo, una sorta di ricottura superficiale che permette il recupero delle condizioni ottimali delle superfici tagliate.
Nel caso in cui un elemento non subisca questa lavorazione ci possono essere presenze di porosità e crepe di entità sub micrometrica che rendono difficile l’immersione efficace in bagno galvanico e il mantenimento delle caratteristiche. Infatti, praticamente ogni singolo punto non omogeneo si comporta come una zona di accumulo di cariche elettriche.
Nel caso di contatto con acqua mineralizzata o con sospensione di particolati, queste minuscole aperture si comportano come pile che causano corrosioni elettrochimiche significative. Persino se si provvede alla zincatura ci possono essere problemi sul lungo periodo, in ambiente aggressivo senza una ricottura.
Si interviene, infine, con il bagno galvanico per la distribuzione dello zinco per passivare completamente la superficie, impedendone l’ossidazione. È un processo che richiede fino ad alcuni giorni in base alla complessità della deposizione, ma che garantisce copertura totale.
Un trauma termico, infatti, sotto determinate ipotesi può lasciare conseguenze anche gravi a carico dell’acciaio, mentre la distribuzione del metallo protettivo provvede a creare un velo molto sottile, con una determinata profondità di penetrazione sull’interfaccia. Questa impedisce gli effetti di corrosione e la formazione di zone con un differente potenziale elettrico.
Massimo controllo di coerenza per cremagliere zincate
Un intervento con zincatura rende più duri i materiali, ma soprattutto resiste in maniera eccezionale a problemi di abrasione e frizione, se la cremagliera viene opportunamente lubrificata e si presta particolarmente nel caso di installazioni destinate a dover sopportare un ambiente ricco di sodio o cloro.
Sono elementi naturalmente dispersi in aria, in particolare nelle zone di mare, ma non solo, che possono intaccare anche a livello profondo la qualità delle interfacce di metallo.
I nostri tecnici garantiscono un processo di zincatura all-in factory, cioè effettuato all’interno dei nostri impianti produttivi, che ti permette di avere una superficie più omogenea e robusta, con un procedimento low cost. Questo si può anche abbinare a differenti lavorazioni, per incrementare ulteriormente le caratteristiche funzionali della singola cremagliera.
Tutte le fasi della lavorazione della nostra officina avvengono con macchine CNC, cioè a controllo numerico, dispositivi in grado di verificare in maniera estremamente accurata la qualità della superficie e del prodotto nei suoi parametri più grossolani e fini. Ti offre, quindi, una certezza duplice di qualità e di attendibilità per i materiali.
Nel nostro catalogo trovi tante tipologie di cremagliere standard già disponibili per la produzione a pezzo singolo o massiva, ma i nostri tecnici sono a tua completa disposizione anche per ottimizzare e formalizzare sketch e progetti nuovi, per consentirti un miglior rapporto con la tua clientela e le performance accurate che desideri.
Il nostro trattamento di zincatura non è soltanto legato ad una passivazione antiossidante della superficie, ma anche alle stime delle prestazioni attese dal progetto. Ti sarà fornito preventivamente un report che caratterizza in maniera molto dettagliata tutti gli elementi cospicui per questo tipo di installazione.
Prestiamo una cura particolare alle indagini che mettono in evidenza eventuali differenze rispetto al grado di scorrimento previsto senza la zincatura, riportando sempre eventuali profili di lubrificazione che possono rendere migliori le caratteristiche dell’impianto finito.
Per le tue zincature su cremagliera e su qualsiasi altro elemento, inoltre, ti forniamo anche pignoni, ingranaggi e teste coniche in matching. Questi ti garantiscono le migliori performance possibili per qualsiasi tipo di progetto e la possibilità di aggiornare anche le caratteristiche delle strumentazioni di supporto, per rendere più efficace l’installazione.
La zincatura per le cremagliere si presta a differenti leghe a base ferrosa e ne migliora in maniera cospicua le caratteristiche, rendendo più difficili tutti i fenomeni di corrosione e di alterazione, anche in caso di installazione in ambienti chimicamente aggressivi. È un trattamento sicuro al 100% di lunga durata e che ti evita di dover sottoporre le attrezzature a continue rettifiche e revisioni.
Inoltre, è un importante baluardo contro il rischio di rottura per presenza di pietrisco e granulato, un fattore da tenere in considerazione, ad esempio, nel caso in cui la cremagliera sia destinata all’installazione su tramogge, oppure per la realizzazione di un varco o un cancello motorizzato in cui non è possibile una manutenzione con cadenza giornaliera.
Per ogni progetto ti offriamo sempre la consulenza indispensabile per valutare preventivamente le caratteristiche ed effettuiamo, se necessarie, le simulazioni per garantirti che l’accoppiamento sia ottimo anche per cremagliere destinate all’uso con profili elicoidali e non retti.
Ti offriamo il supporto tecnico nel caso di installazioni su profili non lineari o in ambienti sottoposti a vibrazioni, per limitare i rischi correlati alla possibile formazione di fratture nei punti di taglio nel caso di montaggio non completamente solidale con la struttura.
Le nostre cremagliere zincate sono disponibili sia con raccordi trasversali che con fori verticali per montaggio con bullone passante e compatibile con sistemi di ammortizzamento in gomma dura, necessari nel caso di installazione heavy-duty.
Ci occupiamo anche di effettuare il trattamento di ripristino su cremagliere installate da tempo che iniziano a perdere la zincatura, con la correzione delle difettosità e il ripristino di tutte le caratteristiche iniziali o l’upgrade.
La soluzione per le tue cremagliere zincate
Per la realizzazione delle tue cremagliere zincate di alta qualità o il trattamento su componenti usurate, ti offriamo un servizio che comprende tutti gli interventi, dalla progettazione alla consegna del lavorato finito, con tempistiche ottimali.
Questo grazie alla possibilità di approfittare di una filiera di approvvigionamento dei materiali privilegiata e di una lavorazione all in factory, dal taglio alla zincatura e con tutti gli elementi di lavorazione già stimati in fase di preventivazione del progetto.
Contattaci per e-mail o per telefono i nostri tecnici risponderanno ad ogni tua domanda e chiariranno ogni tuo dubbio, suggerendoti anche eventuali migliorie e modificazioni sia per progetti finiti sia per semplici sketch CAD, anche nel caso di produzione di singoli pezzi o di lotti estensivi destinati a linee di mercato.