Cremagliere Personalizzate
La cremagliera è un elemento fondamentale in meccanica, perché consente di trasformare un moto circolare in uno rettilineo o curvilineo a seconda del tipo di profilo, con la possibilità di selezionare differenti dentature.
Le più diffuse sono quelle a denti dritti, che possono essere considerate low cost, anche se in molti casi sono la scelta migliore, proprio per le loro prestazioni molto prevedibili in fase di progettazione, insieme a quelle elicoidali, che garantiscono invece uno spunto migliore e una maggiore adesione durante le traslazioni, impedendo così fenomeni molto rischiosi come le oscillazioni non lineari.
Le realizzazioni di cremagliere personalizzate sono la soluzione per evitare problemi, anche gravi che si possono avere, ad esempio nel caso di una fermata improvvisa, oppure dell’impiego di motori step di grande potenza.
Cremagliere personalizzate e di precisione
La nostra azienda si occupa di progettare e realizzare ogni tipologia di cremagliera a sezione quadrata o piatta, fino ad una lunghezza di 6 metri lineari, con la possibilità di differenti tipologie di design oltre che quelle standard.
I parametri che possono essere modificati sono molti, a partire dalla tipologia di materiale di partenza che può essere selezionato in un ampio range di leghe di acciaio, da quello semplice ai legati, con caratteristiche specifiche di resistenza alle aggressioni chimiche e fisiche, oltre che di robustezza meccanica a fronte di ambiente ricco di particolato solido.
Realizziamo cremagliere personalizzate su misura per applicazioni critiche come, ad esempio, con la presenza di pietrisco e polveri, garantendo che la qualità della lavorazione superficiale e delle fasi di bonifica, limitino il rischio di blocchi o danni.
Predisponiamo per le tue realizzazioni ogni passaggio fondamentale per recuperare i danneggiamenti legati agli strappi sugli shallow level della lega causati da abrasione.
Infatti, per quanto le punte in carburo di tungsteno delle frese vengano sempre accuratamente e abbondantemente lubrificate e mantenute a bassa temperatura, sono comunque un elemento con cui fare i conti in fase di progettazione.
Gli altri fattori fondamentali sui quali possiamo agire per la realizzazione di cremagliere custom sono, naturalmente, tutti quelli legati alla loro geometria, sia per quanto riguarda la densità di denti, l’altezza, lo spessore e l’inclinazione dei piani cliviali e laterali.
I nostri incaricati partono dal tuo progetto, anche sotto forma di uno sketch CAD, nel caso in cui si tratti di implementazioni in divenire, formalizzandoli per riportare la realizzazione al livello ottimale.
Ci basiamo sui dati strumentali a nostra disposizione per quanto riguarda la resistenza meccanica e chimica delle diverse leghe, la capacità di trasmissione della forza e altre caratteristiche che possono essere difficili da prevedere in fase progettuale, ma che per noi sono la quotidianità.
I nostri tecnici e ingegneri, sia quelli che lavorano attivamente all’interno dell’officina sia l’ufficio di progettazione, sono a tua completa disposizione per aiutarti in una corretta formalizzazione dei tuoi progetti, per l’ottimizzazione dei profili, in particolare per quelli che non rispettano le linee guida standard per quanto riguarda le misure.
Ti offriamo anche tutti i test indispensabili per garantire che da un prototipo si possa passare ad una produzione massiva con un profilo di resa attendibile e con un costo facile da riassorbire e giustificare nel tuo piano progettuale.
Realizziamo per te ogni tipo di modifica rispetto alle cremagliere ordinarie, comprese le forature per i raccordi, l’implementazione di elementi solidali per incastro ed eventualmente anche rilavorazioni sui piani laterali, per consentire ai tuoi dispositivi di operare al meglio.
Inoltre, puoi contare sulla nostra consulenza anche per la realizzazione di cremagliere destinate ad applicazioni in nylon, sia per profilo dritto sia curvo.
Quali sono gli elementi critici per le cremagliere custom?
Effettuare un progetto su misura significa trovarsi a dover risolvere differenti problemi, in particolare per quanto riguarda la quantità di forza disponibile, una volta realizzata la cremagliera personalizzata.
Materiali, geometrie e moduli meccanici possono riservare sorprese non sempre piacevoli se non si ha una conoscenza approfondita della materia specifica. Nelle Officine Meccaniche Zanatta ci occupiamo da anni del settore della meccanica di precisione e abbiamo elaborato i nostri piani di verifica, basati sull’esperienza diretta in questo campo, maturata col tempo e con il rapporto fiduciario coi nostri clienti.
Gli elementi che vengono presi in considerazione nelle fasi di formalizzazione di un progetto per una cremagliera su misura, infatti, sono principalmente legati alla quantità di materiale asportato rispetto alla barra originaria.
È soltanto un parametro semplificativo e indicativo, ma è necessario per capire come ci possano essere significativi cali di prestazioni se ad esempio i denti dovessero risultare troppo alti rispetto allo spessore residuo, la loro inclinazione inadatta o semplicemente la base di sostegno troppo stretta.
Per questo noi effettuiamo non soltanto le verifiche formali sui suoi progetti su misura, ma anche i test di laboratorio indispensabili per garantirti la sicurezza di cui hai bisogno e per poterti fornire quindi sia per pezzi singoli sia per lotti esclusivamente materiale attendibile.
Tra i vari test che riserviamo alle realizzazioni possiamo elencare i controlli per la deviazione laterale, un fenomeno che è legato alle tensioni interne del reticolo cristallino del materiale, aggravate dall’asportazione a macchina rotante e la torsione, oltre che la devianza laterale.
Per ogni tipo di progetto, soprattutto per quelli al limite delle possibilità delle macchine e dei materiali, verifichiamo fino a 0,01 gradi/m di torsione laterale, effettuiamo prove con le nostre attrezzature di precisione e provvediamo all’allineamento delle creste dei denti, per evitare vibrazioni e oscillazioni, anche nel caso di cremagliere elicoidali che presentano particolari difficoltà dal punto di vista delle stime.
Tutte le realizzazioni e le verifiche sono fatte a mezzo strumentale da parte di tecnici qualificati e specializzati in questo tipo di intervento sul semilavorato e sul finito e che ti garantiscono il giusto grado di attendibilità con intervalli di tolleranza che possono essere selezionati per lavorare con ingranaggi da modulo 0.5 fino a modulo 30.
Le cremagliere su misura possono essere preparate con valori di modulo che vanno dal 6 al 10, per avere scarsa rumorosità e assenza di eventi vibratori con motori step e ad alto momento torcente.
Ovviamente in base al tipo di lavoro provvediamo ad assicurarti la certezza di ridurre gli eventi acustici da ingaggio e trazione, oltre che stress per tutto il sistema in cui sarà inserita la cremagliera. Uno dei fattori più importanti del progetto, infatti, è quello che ci consente di garantire che in caso di spunto intenso non ci saranno dispersioni e mancanze di allenamento.
Consulenza e implementazione
Nel caso in cui la tua cremagliera abbia bisogno di caratteristiche specifiche ti consigliamo sempre di valutare la possibilità di utilizzare un profilo elicoidale, che ti garantisce una miglior tenuta allo strappo e una maggiore adesione dei denti e se pur con alcune limitazioni implementative può essere la risposta migliore per il tuo tipo di problema.
Per qualsiasi tipo di intervento non esitare a contattare i nostri tecnici, che provvederanno a effettuare una rapida valutazione, suggerendoti la soluzione ottimale anche durante le fasi di progettazione, perché uno dei fattori fondamentali per le realizzazioni half e full custom è sempre quella di uno scambio attivo tra le competenze presenti nella nostra azienda e quelle dei due tecnici.
La gestione collaborativa delle informazioni è necessaria per ridurre al minimo lo scarto di prodotto e la possibilità di errore in fase progettuale e consentire così di utilizzare meglio le possibilità delle leghe e dei materiali.
Siamo a tua disposizione anche per la lavorazione di acciai legati e altri metalli per applicazioni in ambienti chimicamente aggressivi o con scarsa stabilità, come ad esempio per realizzare cremagliere destinate a zone 1 e 2 in impianti chimici e per qualsiasi tipo di lavorazione destinata a un servizio heavy duty o a montaggio all’esterno.
Puoi chiederci finiture in grado di migliorare la risposta anche a fenomeni imprevedibili come la presenza di particolato solido e duro, che potrebbe rompere i denti normali e qualsiasi tipo di lavorazione per cremagliere, fino a un massimo di 6 m di lunghezza per singolo pezzo.
Inoltre, la garanzia che nel caso di elementi più grandi l’allineamento sarà mantenuto entro i suoi livelli di tolleranza ottimali con controlli e supervisione costante da parte dei nostri incaricati.
La soluzione per le tue cremagliere personalizzate
Per progettare e realizzare le tue cremagliere standard e non rivolgiti a noi. Mettiamo a tua disposizione uno staff di professionisti di alta formazione, pronti a fornirti la risposta che desideri per ogni tua esigenza.
Possiamo ottimizzare i tuoi progetti partire da uno sketch o lavorare direttamente con il tuo file CAD, effettuando anche i test che ci richiedi per quanto riguarda allineamento, precisione e durezza del materiale.
Questo sia per realizzazioni full custom per singolo pezzo che per interi lotti, anche grazie alla nostra possibilità di approfittare di un servizio di approvvigionamento di materiali con un alto grado di prelazione, che ci permette di raggiungere i volumi richiesti in tempi preventivati in maniera accurata e di garantirti sempre di poter contare su un servizio post-sales pronto a rispondere a ogni tuo dubbio e domanda.
Chiedici un preventivo gratuito e senza impegno per le tue realizzazioni, anche a partire da uno sketch di massima. Saremo ben felici di fornirti i dati precisi e attendibili in base alla nostra esperienza e alla possibilità di gestire tutti i processi in factory, dal taglio all’allineamento e le correzioni, così come la consegna dei materiali finiti.